Il lato positivo – Silver Linings Playbook

10. Il lato positivo - Silver Linings PlaybookTitolo originale: Silver Linings Playbook
Paese di produzione: USA
Anno: 2012
Durata: 122 min
Genere: commedia, drammatico, romantico
Distribuzione: Eagle Pictures (Italia)
Regia: David O. Russell
Produttore: Jonathan Gordon,  Bruce Cohen, Donna Gigliotti, Mark Kamine
Sceneggiatura: David O. Russell
Fotografia: Masanobu Takayanagi
Montaggio: Jay Cassidy, Crispin Struthers
Musiche: Danny Elfman
Scenografia: Judy Becker
Costumi: Mark Bridges
Trucco: Janeen Schreyer
Uscita:
 21/11/2012 (USA), 7/3/2013 (Italia)

TRAMA
Pat Solatano ha perso tutto: casa, lavoro, compagna. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, si ritrova ad abitare nuovamente con sua madre e suo padre. Pat, però, non ha perso il suo naturale ottimismo: è deciso a ricostruire la propria vita e a riconciliarsi con la sua ex-moglie, nonostante le problematiche circostanze della loro separazione. I suoi genitori, invece, vorrebbero solo che si rimettesse in piedi e che condividesse la passione/ossessione di famiglia per la squadra di football locale: i Philadelphia Eagles. La situazione si complica quando Pat conosce Tiffany, una misteriosa ragazza che soffre a sua volta di problemi psichiatrici. Tiffany si offre di aiutarlo a riconquistare la sua donna, in cambio, lui dovrà fare una cosa molto importante per lei. Ma nel mettere in atto il loro piano, il loro rapporto prende una piega inaspettata e nelle vite di entrambi sembra aprirsi uno spiraglio di luce.

TAGLINE
Watch for the signs.
Fai attenzione ai segni.

CAST
Bradley Cooper: Patrick “Pat” Solitano Jr.
Jennifer Lawrence: Tiffany Maxwell
Robert De Niro: Patrizio “Pat Sr.” Solitano, Sr.
Chris Tucker: Danny McDaniels
Jacki Weaver: Delores Solitano
Anupam Kher: dott. Cliff Patel
Shea Whigham: Jake Solitano
Julia Stiles: Veronica Maxwell
John Ortiz: Ronnie
Paul Herman: Randy
Dash Mihok: agente Keogh
Brea Bee: Nikki Solitano

TRAILER ITALIANO

TRAILER ORIGINALE

ALTRE INFORMAZIONI E CURIOSITÀ

  • Il film è tratto dal romanzo di Matthew Quick, L’orlo argenteo delle nuvole.
  • Il film ha ricevuto tantissime critiche positive e numerose nomination, tra cui 8 agli Oscar e 4 ai Golden Globe.
  • Grazie alla sua interpretazione, Jennifer ha ottenuto la sua seconda nomination e prima vittoria agli Oscar come Miglior attrice. Stessa storia per i Golden Globe.
  • Inizialmente, l’aspetto di Tiffany doveva essere più “gotico”; Jennifer si era infatti tinta i capelli di nero e portava un pesante trucco scuro durante le prove costume. Il produttore Harvey Weinstein però disapprovava, quindi gli elementi gotici vennero attenuati. A Jennifer venne anche consigliato dal regista Russel di aumentare di peso per il ruolo.
  • Rachel McAdams, Olivia Wilde, Elizabeth Banks, Blake Lively, Rooney Mara, Kirsten Dunst e Andrea Riseborough erano state considerate per il ruolo poi andato a Jennifer.
  • Jennifer appare nel film solo dopo 25 minuti dall’inizio della pellicola.
  • Jennifer e Bradley Cooper hanno trascorso diverse settimane a praticare la scena del ballo con il coreografo Mandy Moore. «Niente di tutto ciò è stata improvvisato, assolutamente niente», ha affermato Jennifer in un’intervista. «Sono una ballerina terribile, quindi non avrei mai potuto fare nulla di tutto ciò. Quando finalmente ci siamo riusciti, quella scena era davvero divertente come sembrava». Jennifer ha anche detto che, rispetto a lei, Bradley riusciva a ballare in modo piuttosto naturale, quando in realtà era Tiffany a dover essere la ballerina esperta e Pat il dilettante.
  • David O. Russell è stato scelto per la storia per via del suo rapporto con il figlio, che è bipolare e soffre di disturbo ossessivo-compulsivo.
  • Sito ufficiale: SilverLiningsPlaybookMovie
  • Scheda su IMDb.com

ALCUNE FOTO DAL FILM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>