American Hustle – L’apparenza inganna

13. American Hustle - L'apparenza ingannaTitolo originale: American Hustle
Paese di produzione: USA
Anno: 2013
Durata: 138 min
Genere: drammatico, noir, commedia
Distribuzione: Eagle Pictures (Italia)
Regia: David O. Russell
Produttore: Charles Roven, Megan Ellison, Richard Suckle,
Sceneggiatura: Eric Warren Singer, David O. Russell
Fotografia: Linus Sandgren
Montaggio: Jay Cassidy, Alan Baumgarten, Crispin Struthers
Musiche: Danny Elfman
Scenografia: Judy Becker
Costumi: Michael Wilkinson
Uscita: 25/12/2013 (USA), 1/1/2014 (Italia)

TRAMA
Ambientato nel seducente mondo di uno dei più sbalorditivi scandali che hanno scosso gli Stati Uniti, American Hustle racconta la storia di un brillante impostore, Irving Rosenfeld, che, insieme alla sua scaltra amante britannica Sydney Prosser, viene obbligato a lavorare per un agente dell’FBI fuori controllo, Richie DiMaso. DiMaso li catapulta in un mondo di faccendieri, intermediari del potere, mafiosi… un mondo tanto pericoloso quanto affascinante. Jeremy Renner è Carmine Polito, un volubile e influenzabile politico del New Jersey, stretto tra la morsa dei truffatori e dei federali, mentre l’imprevedibile moglie di Irving, Rosalyn, potrebbe essere l’elemento che farà crollare il castello di finzioni.

TAGLINE

Everyone Hustles To Survive.
Tutti osano per sopravvivere.

L’apparenza inganna.

CAST
Christian Bale: Irving Rosenfeld                                            Amy Adams: Sydney Prosser
Bradley Cooper:
Richie DiMaso                                             Jennifer Lawrence: Rosalyn Rosenfeld
Jeremy Renner: Carmine Polito                                            Robert De Niro: Victor Tellegio
Michael Peña: Paco Hernandez                                            Jack Huston: Pete Musane
Louis C.K.: Stoddard Thorsen                                               Shea Whigham: Carl Elway
Alessandro Nivola: Anthony Amado                                 Elisabeth Röhm: Dolly Polito
Paul Herman: Alfonse Simone                                             Colleen Camp: Brenda

TRAILER ITALIANO #1

TRAILER ITALIANO #2

TRAILER ORIGINALE #1

TRAILER ORIGINALE #2

ALTRE INFORMAZIONI E CURIOSITÀ

  • Il film è incentrato su eventi reali e racconta l’operazione Abscam, creata dall’F.B.I. verso la fine degli anni Settanta per indagare sulla corruzione dilagante nel Congresso degli Stati Uniti d’America e in altre organizzazioni governative.
  • David O. Russell ha sviluppato e ampliato il ruolo di Rosalyn Rosenfeld appositamente per Jennifer Lawrence, che si è ispirata per l’accento del personaggio guardando il reality show The Real Housewives of New Jersey (Le vere casalinghe del New Jersey).
  • (rischio spoiler) La scena del bacio tra Amy Adams e Jennifer è stata un’idea della Adams, come ha dichiarato in un’intervista: «Il personaggio che interpreto nel film è davvero forte, mentre quello di Jennifer Lawrence è una specie di pazza, così ho pensato, perché dovrei lasciarla andare? Proprio in quel momento ho pensato a quale sarebbe stata la cosa più pazza che avrebbe potuto fare per me: dovrebbe baciarmi, ecco cosa!» L’attrice ha poi anche ammesso: «Dopo il nostro primo bacio avevo il suo rossetto tutto intorno alla mia bocca. Jennifer è stata bravissima, molto credibile. Non è un bacio lascivo e sensuale tra due donne, ma un mezzo che il suo personaggio usa per ottenere il controllo della situazione».
  • Questa è la seconda volta che Jennifer ottiene delle critiche eccellenti e numerose nomination per un film diretto da David O. Russell (la prima volta è stata per film Il lato positivo). Jennifer ha infatti vinto il suo secondo Golden Globe e ottenuto la terza nomination agli Oscar per il ruolo interpretato in questo film.
  • La scena di lotta che si svolge nella camera da letto tra Christian Bale e Jennifer è completamente improvvisata. Una versione della scena era stata scritta nella sceneggiatura, ma gli attori stavano avendo delle difficoltà a girarla, così il regista David O. Russell alla fine ha deciso di consentire loro di dire ciò che volevano.
  • Sito ufficiale: AmericanHustle-Movie
  • Scheda su IMDb.com

ALCUNE FOTO DAL FILM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>