Ree Dolly (Un gelido inverno)

SCHEDA DEL PERSONAGGIO
Nome: Ree Dolly
Età: 17 anni
Genitori: Mrs. Dolly, Jessup Dolly
Fratelli: Sonny Dolly (12 anni), Ashley Dolly (6 anni)
Capelli: biondo cenere
Caratteristiche: forte, determinata, coraggiosa, schietta, grande forza di volontà
Abilità: caccia con il fucile

Ree Dolly, una ragazza di diciassette anni molto forte e responsabile, vive nelle Ozark Mountains, la regione montuosa tra il Missouri e l’Arkansas, in condizioni molto disagiate. Sua madre, infatti, soffre di una depressione che l’ha portata a vivere in una sorta di indifferente assenza, mentre il padre, Jessup, coinvolto nello spaccio e nella produzione di metanfetamine, si assenta spesso da casa fino a quando non viene arrestato e messo in prigione. Ree deve quindi procurare il cibo per la famiglia attraverso la caccia e prendersi cura della madre, che ormai non riesce più neanche a tagliarsi i capelli da sola, e dei due fratellini minori, il dodicenne Sonny e la seienne Ashlee, ripassando i compiti di scuola con loro, giocandoci insieme, insegnandogli a cucinare e cacciare e soprattutto educandoli con solidi principi morali, come il non dover mai chiedere ciò che ti dovrebbe essere offerto. Oltre a tutto questo, poi, Ree deve anche gestire la fattoria di famiglia.
Per cercare di procurare qualche soldo in più alla famiglia, Ree cerca di entrare nell’esercito, sapendo che al momento dell’arruolamento le verranno dati 40 mila dollari. Essendo minorenne, però, la ragazza non può entrare senza la firma di un genitore e, poiché la madre è assente mentalmente e il padre fisicamente, nessuno firma per Ree. Il suo tentativo quindi fallisce, anche perché il sergente le spiega che una volta entrata nell’esercito, ci potrebbero volere mesi per ricevere i soldi e che durante l’addestramento, non potrà portare i fratellini; inoltre le dice che i soldi non sono una motivazione abbastanza forte per arruolarsi.
Una svolta importante nella sua vita avviene quando, a diciassette anni, lo sceriffo del luogo la informa che il padre è uscito di prigione garantendo la loro fattoria come cauzione, e che se Jessup non risponderà al mandato di comparizione, la casa verrà confiscata dalla polizia. Una notizia terribile, quindi, dal momento che Ree non ha idea di dove si trovi il padre. Comincia quindi a cercarlo dappertutto, chiedendo di lui a parenti e conoscenti, confrontandosi con la violenza, l’omertà e la diffidenza dell’intero paese, che non vuole far emergere la verità. Questo dimostra il coraggio, la determinazione e la grande forza di volontà che contraddistinguono Ree da tutti gli altri suoi coetanei e la rendono una ragazza così speciale e fuori dal comune.
1Durante la ricerca del padre, Ree viene minacciata più volte e anche picchiata. Gli unici a essere dalla sua parte sono la migliore amica Gail, che le presta la macchina e la conforta, e lo zio Teardrop, che inizialmente la tratta in maniera scorbutica, ma poi la aiuta nella ricerca e la protegge dalle minacce. Quando infine Jessup non si presenta al processo, lo sceriffo avverte Ree che l’unico modo per non perdere la casa è dimostrare la morte del padre. Ree risponde allo sceriffo che il padre deve essere per forza morto, perché “i Dolly non scappano”.
La ragazza, disperata, comincia a chiedersi che fine faranno i fratellini una volta persa la casa. Spera che i vicini di casa e Teardrop li prenderanno in custodia da loro, ma è solo un pensiero passeggero perché, come ammesso da lei stessa, si sentirebbe persa senza il peso dei fratellini sulle spalle.
Dopo una serie di minacce, peripezie e ostacoli, e con l’aiuto dello zio e della stessa donna che l’aveva picchiata, Ree riesce “finalmente” a trovare il corpo del padre, immerso nelle acque di un lago, ed è costretta a tagliare le mani del cadavere, che le serviranno a dimostrare la morte del padre. Con una sega, amputa allora la prima mano, ma poi si ferma, non riuscendo più ad andare avanti, e mostrando il primo segno di debolezza da quando era iniziata la ricerca. La seconda mano viene tagliata dalla donna che aveva picchiato Ree.
1Finalmente, Ree, dopo aver portato le mani allo sceriffo e accertando la morte di Jessup, ottiene i soldi della cauzione e la certezza di poter rimanere nella sua casa.

Ricapitolando, Ree è una giovane donna che sin da piccola è stata sottoposta al peso di una serie di responsabilità che l’hanno fatta crescere prima del dovuto. Delle responsabilità che l’hanno resa una ragazza diversa da tutti i suoi coetanei, estremamente forte e coraggiosa e soprattutto dotata di una grande determinazione e forza di volontà. Ama con tutta se stessa i suoi fratellini, di cui ha un tale bisogno che senza si sentirebbe persa. Sono loro in parte il motivo per cui va avanti. Ree è anche molto schietta e abile nella caccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>